metodologia agile

Porta le rotonde
in azienda

INNOVAZIONE DI PROCESSO

Quando si trattava di introdurre in azienda il just in time, raccomandavo di guardare la F1. È li che si poteva imparare il setup rapido, osservando il “cambio gomme” nei pitstop. Adesso il modello da seguire per un’azienda “agile” con i suoi “sprint”, è la “rotonda”. Se il mondo ha introdotto le rotonde nella gestione del flusso, per un traffico fluido, continuo e meno inquinante, perché in Azienda ci sono ancora i Vigili Urbani? I nostri collaboratori si autogestiscono nel traffico e quando arrivano in Azienda devono attendere che qualcuno gli dica cosa fare, quando farlo. Diamogli le informazioni e lasciamo che gestiscano il flusso.

Diventa uno
SPRINTER

Innovazione di Prodotto 

SPRINT è stato dotato di AI (intelligenza artificiale) perché il suo obiettivo è quello di cercare di aiutare le Micro Imprese a vendere (di più/meglio). Ogni cliente riempie il “carrello della spesa” acquistando ciò che gli serve. Il contenuto crea il profilo del cliente. I profili dei clienti possono essere tra loro uguali, diversi, simili. Due carrelli simili, ci dicono cosa un cliente non consuma da noi, senza escludere che non lo faccia. Quindi proviamo a ricordargli che, se… anche noi… (cross selling). Gli stessi carrelli, con prodotti della stessa linea, ma di fascia diversa, ci fanno riflettere sulle opportunità di up-selling. Se portiamo gli SPRINTER su una piattaforma per codici Ateco, creeremo visibilità ed ulteriori opportunità di crescita.